CHIESE E MONDO
Pratiche ecumeniche. Dialoghi tra Verona e Mosca di Paolo Bertezzolo
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Uno stile ecumenico di Michele Giulio Masciarelli
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Intervista a Brunetto Salvarani: Quando si dice “dialogo”?
In decenni di dialogo interreligioso, più o meno faticoso, di polvere ce n’è stata tanta, fino a impedirci di cogliere la complessità, ma anche la ricchezza, del confronto tra persone che s’ispirano a diversi cammini di fede.
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Luciano Manicardi: Chiesa oggi alla luce della Evangelii Gaudium
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Giorno della memoria – 27 gennaio 2017
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La profezia della nonviolenza di Tonio Dell’Olio
Scritta così, tutto attaccato, come peraltro è comparsa nel Messaggio della 50° Giornata mondiale della pace, perché il primo carattere profetico della nonviolenza stessa consiste nel riconoscerla come proposta “attiva e creativa” e non più semplicemente nella mistificazione equivoca della negazione di un apparente positivo della violenza.
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Zygmunt Bauman: Dalla società liquida alle vite di scarto
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Vivere la fede nella società della gratificazione istantanea di Zygmunt Bauman
Riproduciamo di seguito un estratto dell’articolo del noto sociologo Zygmunt Bauman (1925-2017), apparso in «Concilium. Rivista internazionale di teologia». Si tratta di un’analisi attualissima e lucidissima, a tratti persino spietata, della precarietà strutturale del nostro mondo. Parole su cui riflettere per comprendere sempre meglio il sentore di “crisi” e di instabilità che pervade oggi le nostre vite.
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La fede come risorsa per l’umanizzazione delle relazioni digitali di Bruno Mastroianni
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MONACHESIMO
Belgio: le suore su you tube
In Belgio le monache benedettine di Loppem hanno lanciato un canale YouTube. In una serie di video mostrano scene della vita quotidiana nel loro convento e parlano della loro comunità.
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LITURGIA E SACRAMENTARIA
Troppe parole
Il rito va celebrato, non spiegato. Il linguaggio liturgico (parole, gesti, silenzi), se è osservato nel modo dovuto, è già da per sé una vera catechesi che introduce nella comprensione del mistero.
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La vera vocazione dell’uomo
La preghiera in piedi come luogo di resurrezione.