XI SESSIONE 2022
Roma, 28 aprile 2022
Carissime/i Studentesse e Studenti
saluto Voi e le Vostre Comunità con gli auguri della Pasqua del Signore, Pasqua di Risurrezione!
Vengo a presentarVi la prossima sessione di studio che, per gran parte di Voi, è anche quella conclusiva nel triennio dello Studio Teologico annesso al Pontificio Ateneo S. Anselmo. Al riguardo, il Rettore P. Bernhard Eckerstorfer e il Decano della Facoltà di Teologia P. Fernando Rivas esprimono e rinnovano il loro apprezzamento e sostegno dello Studio Teologico mentre ne seguono con attenzione l’itinenario formativo.
Nel percorso di studio compiuto, ciascuna/o di Voi, come abbiamo avuto modo di condividere nelle considerazioni in occasione degli incontri di verifica soprattutto nell’ultimo anno, ha potuto accrescere e approfondire le conoscenze bibliche, liturgiche, teologiche e riguardanti il monachesimo. I corsi e le attività svolte, mediante i contenuti, i metodi dello studio accademico, e l’apprendimento che ogni volta avete sviluppato, hanno consentito di entrare dentro la storia, la ricerca e le sfide teologiche ecclesiali, anche del nostro tempo, alle quali da sempre la tradizione monastica contribuisce, coniugando con sapienza il pensiero e la ricerca, che è ricerca di Dio, con la testimonianza di vita cristiana.
Durante il percorso ci siamo anche imbattuti nella situazione eccezionale dell’emergenza sanitaria che ha rappresentato una prova notevole. Dopo i gravi disagi che ha comportato, e mentre sembra che adesso possiamo davvero guardare avanti, si apre anche il momento in cui è possibile rielaborare l’esperienza vissuta. In tal senso, una prima riflessione va rivolta alla capacità di reazione, in modo immediato, resa da ciascuna/o di Voi e delle Vostre Comunità, che ha permesso di portare avanti lo studio, senza interrompere. La disponibilità a riorganizzare, a più riprese, le sessioni di studio on line, mettendo a punto gli strumenti necessari e attivando ulteriori iniziative di collaborazione e di scambio tra Voi per portare avanti lo studio personale, costituisce un fatto significativo, promettente e formativo. Infatti, pur ricordando le fatiche e le difficoltà incontrate, anche nel contesto delle Comunità, questo fatto è una dimostrazione della vitalità e del potenziale dello Studio Teologico delle Benedettine. Così, se in momenti così difficili e impensabili, Voi e le Vostre Comunità avete attivato energie, creatività e collaborazione per continuare, ancora di più questa esperienza vissuta potrà suscitare altre collaborazioni e dare frutto per affrontare ulteriori situazioni e scelte.
In tal modo, il percorso compiuto insieme ha sollecitato un processo di apprendimento continuo da molteplici punti di vista nelle riflessioni e nelle esperienze, dal punto di vista personale e dell’appartenenza alla comunità monastica e a quella dello studio, a quella culturale e altro ancora. Si tratta pertanto di una tappa forte e significativa di formazione umana e di fede di cui ciascuna/o può dare la sua testimonianza, a cui continuare ad attingere e che anche attende di essere sviluppata come patrimonio personale e per la comunità.
Come concordato, la prossima sessione di studio si svolgerà, nel periodo 16 – 28 maggio 2022 nel Monastero S. Antonio a Roma. Viene sempre assicurato il rispetto di tutte le disposizioni vigenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno accessibili simultaneamente on line, per chi non potrà spostarsi.
I Corsi in programma sono:
Grazia Prof.ssa Stella Morra
Escatologia Prof.ssa Stella Morra
Teologia Morale Prof. Umberto R. Del Giudice
Teologia Spirituale Prof. Fernando Rivas
Esami:
Lunedì 15 mattino NT: Giovanni
Mercoledì 18 pomeriggio Creazione e Antropologia teologica
Sabato 21 pomeriggio Ecumenismo – Dialogo ecumenico
RingraziandoVi per l’impegno nell’attesa di rincontrarci di persona saluto cordialmente Voi e le Vostre Comunità.
Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice
_____________________________
X SESSIONE 2022
Roma, 15 dicembre 2021
Gent. Studentesse / Studenti,
sono certa, e ho avuto notizie in tal senso, che in questo tempo avete lavorato intensamente portando avanti lo studio teologico con le esercitazioni richieste, e accrescendo interesse e conoscenze da condividere nelle comunità. Inoltre, l’aiuto e la collaborazione che avete sviluppato tra di voi, nelle circostanze così complesse che stiamo vivendo, fanno parte di un apprendimento significativo anche per il futuro.l’impegno che comporta per ciascuno di noi in vista del bene che ci unisce tutti.
La prossima sessione di studio si svolgerà, come annunciato, nel periodo 10 – 22 gennaio 2022 nel Monastero S. Antonio a Roma. È assicurato il rispetto di tutte le disposizioni vigenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno accessibili simultaneamente on line, per chi non potrà spostarsi.
I Corsi in programma sono:
NT: Giovanni Prof.ssa Alessandra Maddalena Casneda
Creazione e Antropologia teologica Prof. Stefan Geiger
Sacramentaria II: Eucaristia Prof. Andrea Grillo
La Chiesa nell’età moderna
Ecumenismo – Dialogo ecumenico Prof. Fulvio Ferrario
Al mattino di martedì 11 gennaio si terrà l’esame relativo al corso di Diritto canonico.
L’orario delle lezioni e la descrizione dei corsi sono riportati nell’allegato alla presente.
Nell’attesa di rincontrarci, saluto Voi e le Vostre Comunità con gli auguri cordiali per la solennità gioiosa e colma di speranza del Natale del Signore
Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice
_____________________________
IX SESSIONE 2021
Roma, 11 agosto 2021
Gent. Studentesse / Studenti,
confido che per Voi e le Vostre Comunità la situazione vada migliorando con l’impegno che comporta per ciascuno di noi in vista del bene che ci unisce tutti.
La prossima sessione di studio si svolgerà, come già Vi è noto, nel periodo 30
agosto – 11 settembre 2021 nel Monastero S. Antonio a Roma dove viene assicurato il
rispetto di tutte le disposizioni vigenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno accessibili simultaneamente on
line per coloro che ancora non potranno spostarsi.
I Corsi in programma sono:
Sacramentaria I: Battesimo – Confermazione Prof. Andrea Grillo
La Chiesa nell’età contemporanea Prof. Marco Ronconi
Diritto canonico latino Prof. Umberto R. Del Giudice
Al mattino di lunedì 30 e martedì 31 agosto si svolgeranno gli esami scritti, come concordato nella scorsa sessione.
L’orario delle lezioni e la descrizione dei Corsi sono riportati nell’allegato alla presente.
Ai Corsi si affiancheranno, come di consueto, ulteriori attività formative.
Esorto, coloro che ancora non lo avessero fatto, a completare e a consegnare gli
elaborati relativi ai Corsi svolti nelle sessioni precedenti, così da poter applicare l’attenzione e dedicare le energie all’approfondimento delle nuove tematiche di studio.
Coraggio!
Con gli auguri per la solennità dell’Assunta a Voi e alle Vostre Comunità,
e in attesa di incontrarVi, un cordiale saluto
Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice
_____________________________
VIII SESSIONE 2021
Roma, 17 aprile 2021
Gent. Studentesse / Studenti,
saluto Voi e le Vostre Comunità con gli auguri per il tempo di Pasqua.
Ciascuno di noi e tutti siamo molto provati dalla prolungata situazione di disagio e di difficoltà, ma nondimeno siamo attenti a scorgere quei cenni che preludono a un cambiamento. Pertanto, tenuto conto degli ultimi annunci, coltiviamo la ragionevole speranza di poter svolgere la prossima sessione di studio in presenza.
La sessione si terrà nel periodo 17-29 maggio 2021 nel Monastero S. Antonio a Roma dove è assicurato il rispetto di tutte le disposizioni vigenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno accessibili simultaneamente on line per coloro che non potranno spostarsi.
I Corsi previsti sono:
AT: Scritti Sapienziali – Prof.ssa Ester Abbattista
Trinitaria – Prof.ssa Simona Segoloni
Sacramentaria generale: Simboli e significati nei Sacramenti – Prof. Ruberval Monteiro da Silva
L’orario delle lezioni e la descrizione dei Corsi sono riportati nell’allegato alla presente.
Ai Corsi si affiancheranno come di consueto ulteriori attività formative.
Confidando di poter riprendere l’incontro in presenza con tutti i beni che scaturiscono dalle interazioni nella comunità di studio
Vi saluto cordialmente
Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice
_____________________________
VII SESSIONE 2021 – bis
Roma, 08.01.2021
Gent. Studentessa / Studente,
auguri ancora in questo tempo di Natale e per il nuovo anno appena iniziato con le tante attese e speranze.
Come sapete, secondo l’ultimo decreto ministeriale non sono consentiti in questo periodo gli spostamenti interregionali a motivo della situazione sanitaria. Pertanto, diversamente da quanto previsto, si rende necessario ricorrere, nella sessione ormai alle porte dello Studio Teologico, allo svolgimento delle lezioni on line.
Certamente questi continui adattamenti comportano difficoltà e disagio per ciascuno di noi e per le Comunità. Nondimeno, portiamo avanti le nostre attività di studio per crescere nel cammino di fede e come persone, con tutto l’impegno possibile, facendo spazio, anche in queste circostanze difficili per tutti, all’affermazione della vita.
Abbiamo fiducia che sicuramente verrà il momento in cui ci sarà dato di riprendere le nostre sessioni di studio incontrandoci anche nella stessa sede, nella quale potremo recuperare e sviluppare le altre attività connesse di condivisione, apprendimento e formazione. Per certi versi stiamo vivendo una situazione di prova e di esilio, come ci
insegna la Scrittura, che vogliamo affrontare stando vigili e preparandoci per ritornare nella «terra promessa» con una consapevolezza accresciuta e rinnovata.
Confido che le Vostre Comunità possano comprendere e accompagnare il cammino sostenendo l’impegno, che quando è reso nella collaborazione da parte di ciascuno porta benefici a tutti.
Incoraggiandovi a un’attiva partecipazione alle lezioni nell’interesse di imparare
Vi saluto cordialmente
Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice
_____________________________
VII SESSIONE 2021
Roma, 18.12.2020
Gent. Studentessa / Studente,
confido che Voi stiate bene e così le Vostre Comunità, per quanto possibile in questo periodo.
Spero anche vi sia stato possibile svolgere gran parte degli elaborati richiesti, affinando i metodi di studio insieme agli approfondimenti degli argomenti studiati.
Inoltre, tutte le conoscenze si prestano ad essere condivise e tradotte subito nell’esistenza, affrontando insieme l’attuale difficile situazione, attivando in modo creativo il bene e testimoniando la speranza a cui siamo chiamati per la fede nel Signore.
La prossima sessione di studio si svolgerà nel periodo 11-23 gennaio 2021 nel Monastero S. Antonio a Roma dove è assicurato il rispetto di tutte le disposizioni vigenti. Riguardo agli postamenti interregionali le ultime notizie.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno accessibili simultaneamente on line per coloro che non potranno spostarsi.
I Corsi previsti sono
NT: Sinottici Prof. Antonio Pitta
Cristologia Prof. Fabrizio Bosin
Come nelle altre occasioni, ai Corsi si affiancheranno ulteriori attività formative.
In attesa di incontrarci, saluto condialmente Voi e le Vostre Comunità con gli auguri per il Natale del Signore e per un fruttuoso nuovo anno.
Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice
_____________________________
V SESSIONE 2020
Roma, 12.05.2020
Gent. Studentessa / Studente,
confido che Voi e le Vostre Comunità godiate della salute.
Il difficile periodo di emergenza sanitaria nel quale ancora tutti noi ci troviamo ha comportato e richiede particolari cambiamenti. Dal momento che si protraggono gli impedimenti per viaggiare e svolgere la nostra sessione di studio prevista dal 17 al 30 maggio a Roma, ricorriamo in modo creativo ad altre soluzioni.
Ricordiamo che lo Studio Teologico delle Benedettine è inserito nel mondo dello studio accademico dove anche in una situazione di emergenza, inedita, imprevista, si cerca di affrontarla e di trovare soluzioni per continuare lo studio.
La conoscenza e lo studio infatti non si fermano, sono affermazioni della vita. E sebbene sappiamo che l’incontro e l’insegnamento in presenza siano insostituibili, cerchiamo soluzioni creative, anche soluzioni di emergenza, come quella dell’insegnamento telematico, che consentano di continuare.
Certamente questi cambiamenti contingenti richiedono un impegno nuovo da parte di ciascuna/o, ma Vi incoraggio a pensare che tutto si può imparare e che sempre ci sono delle opportunità per la formazione.
Pertanto, data anche la disponibilità dei Docenti, possiamo svolgere la sessione di studio nel periodo stabilito con i seguenti Corsi e le modalità indicate:
I Corsi della sessione sono:
AT: Salmi – Prof. Marco Pavan – invio registrazioni
Liturgia II: Liturgia delle Ore – Prof. Pierangelo Muroni – lezioni on line
Regula Benedicti – Prof.ssa Luciana Tartaglia – invio registrazioni
Storia della Filosofia antica – Prof. Andrea De Santis – lezioni on line
L’orario delle lezioni e una breve descrizione dei Corsi sono riportati nell’allegato alla presente.
In questo caso per due Corsi (Liturgia II: Liturgia delle Ore; Storia della Filosofia antica) è opportuno che ciascuna/o di Voi possa seguire le lezioni on line nell’orario previsto; mentre per gli altri due Corsi (AT: Salmi; Regula Benedicti) ciascuna/o riceverà da Sr. Gabriella e da Sr. Benedetta il materiale registrato, preparato dai Docenti.
Esami:
Per gli esami di due Corsi svolti nella sessione di gennaio: AT: Profeti; Storia della Chiesa antica (Padri latini), che erano previsti orali, è stato necessario renderli scritti e le indicazioni per l’elaborato si trovano nell’allegato.
Vi esorto a condividere questo percorso con le Vostre Comunità perché Vi sostengano e, partecipando all’impegno, tutti possiamo imparare e crescere nella sapienza della vita.
Rimango a Vostra disposizione
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente
Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice
_____________________________